Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

10. L’INTELLIGENZA CREATIVA

Come molti sapranno, il Q.I. è un indicatore utilizzato per definire il livello d’intelligenza posseduto da un determinato individuo, misurato da un insieme di prove che compongono i cosiddetti test d’intelligenza. Ultime ricerche sul corpo e sul cervello hanno rivelato che possediamo altre intelligenze, oltre a quella tradizionale, basata sul QI, di cui tutti hanno sentito parlare … ne abbiamo addirittura dieci!

La cosa che mi ha conquistato (perché lo avevo sempre pensato) è che un alto QI, basato sulla misurazione delle capacità verbali e numeriche, non corrisponde automaticamente al successo personale e professionale. Infatti, negli ultimi 30 anni, si è assistito a un crescente riconoscimento dell’importanza di altre capacità: comunicare con gli altri, perseverare, pianificare, ecc.

laoenardoPer la precisione le 10 intelligenze sono:

1. Creativa

2. Personale

3. Sociale

4. Spirituale

5. Fisica

6. Sensuale (dei 5 Sensi)

7. Sessuale

8. Numerica

9. Spaziale

10. Verbale

L’Intelligenza Creativa è la capacità di pensare in modo nuovo, di essere originale e, se necessario, di «uscire dal coro». L’Intelligenza Creativa comprende:

Fluidità: la velocità e la facilità nello «snocciolare» idee nuove e creative.

Flessibilità: la capacità di vedere le situazioni da angolazioni diverse, di considerare le cose dal punto di vista opposto, di prendere vecchi concetti e ricomporli in modo nuovo, capovolgendo le idee precostituite. E’ anche la capacità di usare tutti i sensi nella creazione di nuove idee.

Originalità: è il cuore di tutto il Pensiero Creativo, e rappre¬senta la capacità di produrre idee uniche, insolite ed «eccen¬triche» (cioè, fuori della massa!). Anche se molti pensano che una persona creativa sia «incontrollata» è vero esattamente il contrario: l’originalità spesso deriva da una grande quantità di energia intellettuale incanalata, e in genere denota un alto grado di capacità di concentrazione.

Il concetto statistico di norma, media, dà origine al concetto di «normale». Normale è ciò a cui il cervello è abituato; ciò che non riserva più sorprese; ciò che rimane uguale; ciò che non scandalizza, spaventa o provoca; ciò che non sollecita l’immaginazione. Creare significa esattamente l’opposto: porre in essere qualcosa di nuovo; dare origine a qualcosa; stabilire un’associazione mai stabilita prima.

Espansione delle idee: il pensatore creativo è capace di sfruttare, sviluppare, abbellire e in genere rielaborare ed espandere le idee.

Le persone creative di solito dimostrano una grande determinazione e perseveranza, hanno spesso problemi con l’autorità, evidenziano alti livelli di energia, quando sono impegnati in attività creative, hanno il gusto della vita e sono spesso considerati «personaggi pittoreschi». Sono solitamente interessati alla musica, alla scrittura e all’arte e spesso allo sport e all’attività fisica. Laddove le tradizionali Intelligenze Numeriche e Verbali tendono a concentrarsi su un processo di pensiero più analitico e logico, l’Intelligenza Creativa fa riferimento a un processo di pensiero più esplosivo e dinamico, che conduce in nuovi territori del pensiero e dell’espressione. E come per tutte le altre intelligenze che state per esplorare, l’Intelligenza Creativa può essere imparata!

Ricorda che la Creatività non si esaurisce dipingen¬do un quadro o suonando uno strumento musicale. Naturalmente, è tutte queste cose, ma è anche cucinare la cena, trovare la risposta a un problema di lavoro, pianificare una vacanza, o trovare lo schema perché la tua squadra batta gli avversari.

LE CARATTERISTICHE CREATIVE

basketCi sono dieci caratteristiche di comportamento che identificano gli individui eccezionalmente creativi. Queste riguardano abitudini comportamentali e di pensiero che puoi copiare per diventare più creativo/a. Ti forniscono anche un Workout del Cervello supplementare per l’Intelligenza Creativa, con il quale puoi esercitare e rafforzare i tuoi Muscoli Creativi!

I geni della creatività:

1- Associano nuove idee alle «vecchie» idee già esistenti.

2- Usano colori e forme diverse quando prendono nota.

3- Creano grandi paesaggi mentali interiori nei sogni notturni e nei sogni a occhi aperti.

5- Si esercitano a guardare le cose da diversi punti di vista.

6- Collegano o capovolgono concetti preesistenti e li riorganizzano in modo nuovo.

7- Reagiscono emotivamente a tutti gli aspetti della vita e dell’ambiente. Esprimiti, e diventerai automaticamente più creativo/a.

Ora che conosci la caratteristica essenziale di tutti i grandi geni creativi, cioè la distanza dalla norma, e le caratteristiche di comportamento delle persone creative, sei pronto/a per un Workout del Cervello molto divertente e stimolante!

Se desideri sviluppare e soprattutto esercitare questa nostra eccezionale intelligenza, ho preparato 10 ESERCIZI e un TEST per valutare lo stato attuale e naturalmente i progressi post-esercizi.

Lo trovate nel mio sito: WWW.ENJOYITALIA.ORG, nella categoria “RISORSE” sotto “ARTICOLI”, e il nome è: “WORKOUT INTELLIGENZA CREATIVA”.

Buon divertimento!

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook