Lifesurfing – Osservazione e consapevolezza

 

Intervento di Claudia Galli al convegno “Dialogando con gli Autori”. Claudia Galli è autrice del libro Lifesurfing (Anima Edizioni).

lifesurfing-claudia-galli

 

Tra gli argomenti del video:

La nostra anima vive nel corpo e nel tempo presente. Il respiro è un ponte per approdare al momento presente.

Capita di avere una visione di quella che dovrebbe essere la nostra “realizzazione” condizionata dalla famiglia, dalla società e dai modelli circostanti.

Abbiamo tre “cervelli”: nella testa, nel cuore, nella pancia. Il centro intellettuale, emozionale e fisico.

Nella metafora della carrozza, il carro stesso è il corpo, i cavalli sono il centro emozionale e il cocchiere il centro intellettuale. Sulla carrozza vi è un passeggero che sta andando verso una destinazione e ha bisogno di tutti gli elementi della carrozza per avanzare.

Il passeggero è anche chiamato testimone oppure osservatore. Il suo linguaggio è l’attenzione. Dove lui dirige l’attenzione, va la carrozza, cioè crea la sua realtà. Tutte le volte che mettiamo l’attenzione su qualcosa, la nutriamo e le diamo possibilità di manifestarsi. Senza attenzione, il cocchiere non ascolta più la voce del passeggero.

Assimiliamo energia attraverso il cibo, l’aria e le impressioni. Le impressioni sono tutto ciò che viene percepito dai sensi.

Per entrare in contatto con l’energia creativa, occorre consapevolezza. L’energia creativa non solo permette di esprimerci a livello artistico, ma ci aiuta a trovare le soluzioni ai problemi, a trovare nuove strade.

Se non sappiamo dirigere la nostra attenzione in modo consapevole, se lasciamo andare i pensieri nel passato o nel presente, l’energia di cui disponiamo viene dissipata nei nostri automatismi.

Quando non siamo presenti, l’automatismo, l’inconscio, prende il nostro posto.

Quando la nostra parte conscia entra in contatto con l’energia del momento presente, abbiamo la possibilità di generare e sperimentare nuova esperienza, invece di cadere nei soliti percorsi automatici.

 

Lifesurfing è disponibile anche in e-book:

Lifesurfing (eBook) Claudia Galli

 

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto