Peace by peace – Sri Sri Ravi Shankar

Peace by peace - Sri Sri Ravi Shankar

 

Sri Sri Ravi Shankar a Milano in nome della Pace (Milano, Hangar Bicocca, 21 Novembre 2010)

Tra gli argomenti:

Oggi assistiamo a una specie di risveglio, la gente vuole essere felice e libera dallo stress.

Quando la mente è calma e serena, in questo stato il pensiero è più potente. Anche un pensiero associato a un’intensa emozione è molto potente.

Nella mente ci sono tanti pensieri che vanno e vengono, più o meno spiacevoli, ma non tutti i pensieri sono potenti, non tutti possono dare dei frutti. Come rendere un pensiero più efficace di un altro? Dobbiamo semplicemente asciarli andare. Quando ci rilassiamo, siamo sereni dentro di noi, e quando siamo contenti, il pensiero che viene da una mente contenta è davvero molto potente.

Il respiro è collegato alle emozioni, agli schemi di pensiero e alle sensazioni del corpo. Inoltre il respiro purifica dalle tossine.

Imparare a respirare con diversi ritmi ci aiuta a energizzare il corpo e a restare nel presente e a essere più felici.

Tutti gli esseri umani hanno bisogni e responsabilità. L’alchimia della felicità è avere meno bisogni.

Quanto più siamo felici tanto più possiamo agire con responsabiltà. Quando non si hanno bisogni per se stessi, solo allora si ha l’energia e l’abilità di benedire gli altri. Quando sei soddisfato e completo dentro di te, l’universo ti dona l’energia per benedire gli altri e aiutare i loro bisogni.

Quanti hanno un dolore nel corpo? Questo accade perché mangiamo cibi pieni di sostanche chimiche tossiche, ma anche perché le emozioni negative avvelenano il corpo.

Nessuno è cattivo. È la mancanza di consapevolezza che fa agire una persona negativamente. All’interno di ogni colpevole c’è una vittima che chiede aiuto.

Come possiamo vivere davvero nell’amore? In realtà non possiamo stare al di fuori dell’amore. L’amore è la nostra vera natura, ma viene distorto e si trasforma in emozioni negative. La paura è amore al contrario, l’odio è amore stravolto…

L’amore non è, come spesso pensa la gente, solo un’emozione o dire parole dolci dolci, l’amore è la nostra natura autentica.

Dio non è una persona ma è l’energia di cui è fatto tutto l’universo. Non esiste nessuna creatura in questo universo che sia al di fuori dell’amore.

Quando pensi che una cosa sia troppo difficile, allora non riesci più a fare nulla… Non pensare che sia troppo difficile, tu sei sempre in grado di fare qualcosa quindi comincia subito a farlo. E se nessuno ti accompagna, come diceva Gandhi, cammina da solo e, pian piano, vedrai che più persone ti accompagneranno.

Come possiamo trovare il significato della nostra vita? Questa è una buona domanda, ma non avere fretta di trovare la risposta. Tieni questa domanda come un tesoro, come un fuoco nel cuore che ti fa evolvere nella giusta direzione. È un fuoco che fa sì che tu lasci andare tutte le cose non importanti e insignificanti della tua vita… Chi conosce la risposta non te la dirà, chi la dice non la conosce..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto