Video in primo piano

Sogni di Risveglio

 

Charlie Morley presenta il suo libro Sogni di Risveglio – Sogno lucido e consapevolezza del sogno e del sonno, Edizioni Amrita.

Sogni-Risveglio-Charlie-Mor

 

Tra gli argomenti del video:

Passiamo circa un terzo della nostra vita a dormire.

C’è una parte del sonno, nella fase Rem, in cui il cervello è attivo e può permetterci di fare i “sogni lucidi”.

La pratica del sogno lucido può essere imparata.

Il primo livello della pratica rende divertente l’andare a dormire.

La tecnica dei sogni lucidi ci è stata trasmessa da Lama Yeshe Rinpoche

Un sogno lucido è un sogno nel quale siamo consapevoli di trovarci dentro un sogno.

Da un punto di vista neurologico è possibile individuare il momento in cui la persona vive il sogno lucido in quanto si attiva la corteccia prefrontale (che è la zona del cervello connessa alla consapevolezza di sé).

Tre punti di vista:

Per le neuroscienze, il sogno lucido rappresenta una simulazione virtuale costruita all’interno della propria mente.

A un livello psicologico, si è consci all’interno dell’inconscio, quindi si interagisce con la propria psiche e si possono interrogare i personaggi che si incontrano.

Per il buddismo, essere consci nella mente permette di esplorare la natura della realtà. Per il buddismo il sogno è un sogno di secondo livello, cioè un sogno dentro il sogno dove il primo livello di sogno è la realtà ordinaria. Durante un sogno lucido, tutto sembra estremamente reale e questo apre la consapevolezza all’idea dei diversi livelli di sogno.

Se ci pizzichiamo durante un sogno lucido, proviamo dolore. Se mettiamo la mano sul cuore, lo sentiamo battere: ma batteva prima del nostro gesto o ha cominciato a farlo in risposta alle nostre aspettative?

Il sogno lucido può essere usato per esplorare la natura della realtà e comprendere in che modo la mente può creare e sostenere un’illusione.

Esercitandosi nel sogno lucido si riesce a diventare lucidi anche nella realtà ordinaria e ad accorgersi dei propri meccanismi di proiezione.

Non esiste la mente che sogna e la mente che è sveglia, c’è solo la mente.

La mente inconscia è descritta come una grande biblioteca dove è archiviato tutto ciò che abbiamo visto letto e fatto. La mente conscia può dimenticare, ma quella inconscia no. Il sogno lucido è la chiave per entrare in questa biblioteca.

Il sogno lucido ci porta nelle profondità dell’inconscio, e ci permette di seminarvi i semi di nuove possibilità.

Nei sogni lucidi la psiche è personalizzata e rappresentata da vari personaggi, quindi possiamo interagire con le varie parti inconscie di noi, parlarci e impostare con loro una strategia per risolvere i nostri problemi.

Nel contesto del buddismo tibetano, il sogno lucido è parte della pratica dello yoga del sogno, una pratica spirituale che aiuta a meditare e a esplorare la natura dell’illusione.

Un mantra o una preghiera detti nel sogno lucido valgono quanto centinaia ripetuti nello stato di veglia, poiché nel primo caso siamo a contatto profondo con la nostra interiorità.

Con il sogno lucido possiamo lavorare sull’integrazione dell’ombra e con le proprie fobie e paure, ma prima di tutto possiamo intensificare la nostra pratica spirituale e anche la nostra capacità di divertirci.

 


Enjoy the News

Radamenes, gatto infermiere

Il gatto nero Radamenes ogni giorno assiste e dà conforto agli animali di una clinica veterinaria in Polonia.   Radamenes è uno splendido micione dal pelo nero...

In Francia tetti verdi obbligatori su edifici commerciali

Il parlamento francese ha varato una norma che obbliga tutti gli edifici commerciali di nuova costruzione a mettere sul tetto tappeti di piante o pannelli...

La web-TV dell’Anima

NonSoloAnima.TV è la web TV dell’Anima e non solo… Trovi video, articoli, interviste, convegni e blog dal mondo della coscienza e del benessere psicofisico, gli speciali dedicati agli autori Anima Edizioni, i video-corsi digitali per chi vuole approfondire, e tanto altro!

Naviga con noi nelle Infinite Possibilità dell’Essere.



  • Tutti gli autori
  • Articoli e Video
  • Categorie
  • Sezioni


Angeli

Kahethe’el

Dal 25 al 30 Aprile

kaph-he-thaw  Io domino i profondi desideri dell’anima  Dal 25 al 30 aprile Nacque in questi giorni il duca di Wellington, che a Waterloo assestò il colpo definitivo alle ambizioni imperiali di...
Seleziona un Angelo